venerdì 5 febbraio 2010

Trasporti

a proposito della

CIVITAVECCHIA-CAPRANICA-ORTE

Il principio


La linea ferroviaria fu inaugurata il 28 ottobre 1928, in occasione del VI anniversario della "Marcia su Roma" , ed aperta al traffico esattamente un anno dopo. La ferrovia inglobò la tratta Capranica-Ronciglione aperta nel 1894 come diramazione della Roma-Viterbo. Nel 1942 si avviarono i lavori di elettrificazione della linea, bruscamente interrotti dal bombardamento di Civitavecchia del 1943 (la tensione era stata attivata nel frattempo solo nella tratta iniziale fino ad Aurelia). La linea fu riattivata completamente nel 1947.





La chiusura della tratta Civitavecchia-Capranica avvenne il 23 febbraio 1961 per una frana. Rimase in esercizio la tratta Capranica-Orte chiusa anch'essa al traffico regolare il 25 Settembre 1994. L' unico tratto della Civitavecchia-Capranica che è tuttora percorso da treni è quello che va dalla stazione di Civitavecchia allo scalo merci del deposito delle auto denominato "deposito DE.CAR.", corrispondente a circa 4 km. Tra lo scalo merci del DE.CAR. e la stazione di Capranica non c'è il binario.


















Nessun commento:

Posta un commento