a proposito della
CIVITAVECCHIA-CAPRANICA-ORTE
Il principio
CIVITAVECCHIA-CAPRANICA-ORTE
Il principio
La linea ferroviaria fu inaugurata il 28 ottobre 1928, in occasione del VI anniversario della "Marcia su Roma" , ed aperta al traffico esattamente un anno dopo. La ferrovia inglobò la tratta Capranica-Ronciglione aperta nel 1894 come diramazione della Roma-Viterbo. Nel 1942 si avviarono i lavori di elettrificazione della linea, bruscamente interrotti dal bombardamento di Civitavecchia del 1943 (la tensione era stata attivata nel frattempo solo nella tratta iniziale fino ad Aurelia). La linea fu riattivata completamente nel 1947.
La chiusura della tratta Civitavecchia-Capranica avvenne il 23 febbraio 1961 per una frana. Rimase in esercizio la tratta Capranica-Orte chiusa anch'essa al traffico regolare il 25 Settembre 1994. L' unico tratto della Civitavecchia-Capranica che è tuttora percorso da treni è quello che va dalla stazione di Civitavecchia allo scalo merci del deposito delle auto denominato "deposito DE.CAR.", corrispondente a circa 4 km. Tra lo scalo merci del DE.CAR. e la stazione di Capranica non c'è il binario.
La chiusura della tratta Civitavecchia-Capranica avvenne il 23 febbraio 1961 per una frana. Rimase in esercizio la tratta Capranica-Orte chiusa anch'essa al traffico regolare il 25 Settembre 1994. L' unico tratto della Civitavecchia-Capranica che è tuttora percorso da treni è quello che va dalla stazione di Civitavecchia allo scalo merci del deposito delle auto denominato "deposito DE.CAR.", corrispondente a circa 4 km. Tra lo scalo merci del DE.CAR. e la stazione di Capranica non c'è il binario.
Il 15 novembre 2009 la Regione Lazio ha scelto di essere il referente unico nei confronti della Commissione Europea. L'Autorità portuale di Civitavecchia e l'Interporto di ORTE si impegnano a cofinanziare il progetto, fornendo le documentazioni necessarie e assicurando supporto alle attività di ripristino.
Si e' introdotto per la prima volta il termine "PROGETTO DEFINITIVO", un passo importante in merito al ripristino in tempi brevi della linea ferroviaria.
(fonti: Wikipedia e Comitato per la riapertura)
Si e' introdotto per la prima volta il termine "PROGETTO DEFINITIVO", un passo importante in merito al ripristino in tempi brevi della linea ferroviaria.
(fonti: Wikipedia e Comitato per la riapertura)
Sotto i servizi di Striscia la Notizia e Sabato&Domenica
presentati da Jimmy Ghione e Franco Di Mare
presentati da Jimmy Ghione e Franco Di Mare
Nessun commento:
Posta un commento