venerdì 20 febbraio 2009

Cronaca

Omaggio a


ORESTE LIONELLO


oreste


Lionello nasce a Rodi da genitori reggini e cresce nella città di Reggio Calabria. Inizia la sua carriera artistica come attore di teatro ed è considerato uno dei padri del cabaret italiano dove si impone già nel secondo dopoguerra. Nel 1953 entra a far parte della Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma della RAI. Nel 1954 approda in televisione con la trasmissione per ragazzi Marziano Filippo.


Per quanto riguarda l'attività di doppiatore, Lionello è considerato tra i più grandi doppiatori di sempre. Ha dato voce a Charlie Chaplin nel ridoppiaggio del 1972 del Grande dittatore, a Dick Van Dyke in Mary Poppins, a Peter Sellers nel Dottor Stranamore, a Gene Wilder in Frankenstein Junior, a John Belushi nei Vicini di casa, a Michel Serrault nella trilogia del Vizietto ma, soprattutto, è la voce italiana di Woody Allen nei film del regista americano. Inoltre nella versione di Cyrano de Bergerac con Gérard Depardieu ha provveduto alla traduzione delle battute del protagonista tutte rigorosamente in rima. È anche presente in molti film di Fellini, dove spesso dà la voce a più personaggi nella stessa pellicola. Con la compagnia del Bagaglino, fondata nei primi anni sessanta, compare in spettacoli e film televisivi. (fonte Wikipedia)


Sotto il servizio del TG1 che annuncia la triste notizia; un frammento della "Lezione sulle zoccole" interpretato con Bombolo (tratto da '"Tutti a Squola" del 1979) e lo splendido, profondo e toccante doppiaggio di Charlie Chaplin in "Il grande dittatore". Buona visione!



 


Nessun commento:

Posta un commento