venerdì 7 novembre 2008

Omaggio

Omaggio a


CLAUDIO CAPONE


20080703_caponeok


Guardando la televisione spesso ci si ricorda dei presentatori, dei comici o degli attori che, come si dice, producono "immagine". Anche nel calcio è più facile ricordare l'attaccante che fa il gol rispetto a chi è stato determinante nella costruzione dell'azione vincente. Si, quel ruolo che un tempo veniva chiamato "mediano di spinta". Claudio Capone in ambito televisivo ha rappresentato o meglio... rappresenta in pieno questa figura, come la rappresentò a suo tempo il grande Ferruccio Amendola.  E' grazie anche alla sua voce altamente coinvolgente se Piero ed Alberto Angela hanno raggiunto quegli alti livelli qualitativi e di apprezzamento dei loro programmi. Vetralla Pictures in questa scheda vuole dare il suo piccolo ed iperminuscolo contributo al ricordo di questa grande voce del cinema e della televisione.


Claudio Capone nasce nel 1952 a Roma, città nella quale inizia le prime esperienze giovanili in campo teatrale e televisivo. Doppiatore in diversi film e telefilm, i suoi impegni più noti sono stati il doppiaggio di Ronn Moss (Ridge Forrester) in Beautiful e di Stephen Collins, il reverendo Eric Camden in Settimo cielo. In passato ha doppiato, tra gli altri, Luke Skywalker nella famosa saga di Guerre Stellari, Oscar Wilde nel film Wilde, Francesco Giuseppe in "Sissi" e Don Johnson in Miami Vice.

Celeberrima la sua voce fuori campo in programmi di divulgazione scientifica come Quark, Geo&Geo, Ulisse e Passaggio a Nord Ovest.
Muore improvvisamente il 23 giugno 2008, all'età di 55 anni, quando per lavoro si trova nei pressi di Perth, in Scozia.


Sotto il triste annuncio di Piero Angela



 


RonnMossL2005

Nessun commento:

Posta un commento