lunedì 14 aprile 2008

Archivio

omaggio alla



marchio fabbri nero50%jVetralla, 8 Maggio 1954


Visto che nell'ultimo post si è parlato di S. Angelo, rimanendo in tema pubblico questo interessante filmato sulla celebrazione dello Sposalizio dell'albero alla cui edizione partecipò la grandiosa Fanfara dei Bersaglieri ed il Gruppo Folkloristico di Vetralla appena ricostituitosi dopo la fine degli eventi bellici.

Nel filmato è possibile vedere anche l'organizzazione delle gare "campestri" e del tradizionale convivio fornito
alla popolazione dal comune. Dalla serenità che traspare dai volti sembrano essere passati secoli, mentre sono trascorsi poco più di 50 anni...

Un ringraziamento a Giuseppe Fabbri, classe 1910 e purtroppo deceduto nel 1986, per le emozionanti sequenze immortalate dalla sua macchina da presa, fornitrice di immagini e ricordi incommensurabili.

L'anno successivo, nel 1955, Giuseppe sarà per le vie di Vetralla a riprendere il 3° solenne trasporto dell'Immacolata Concezione, a cinquant'anni dall'istituzione del coronamento dell'effige tuttora custodita nel Duomo e reincoronata per la quinta volta nel 2005.

Fabbri non è solo un appassionato di cinematografia. Il suo contributo sarà determinante anche nella ricerca storica ed archeologica. Affiancherà infatti l'Istituto Svedese e la Sovrintendenza per l'Etruria Meridionale
durante le campagne di scavo nei territori di Vetralla, Blera e Barbarano Romano, producendo appunti, disegni, carte topografiche, fotografie ed alcuni filmati, uno dei quali lo ritrae a fianco del Re Adolfo VI di Svezia durante alcune operazioni di scavo. Buona visione!





Nessun commento:

Posta un commento